Formazione
Coerentemente con le teorizzazioni della cibernetica di secondo ordine, la formazione presso Agorà, è pensata come percorso co-costruito: considera il formatore, l’allievo e il gruppo in formazione come parti integranti del sistema di formazione.
Supervisione
La supervisione è parte imprescindibile del più ampio processo della formazione dello psicoterapeuta e dello psicologo e attiene sia alla possibilità di acquisire nuove informazioni e competenze rispetto al processo psicoterapeutico, sia alla possibilità di prendersi cura di sé.
Il processo di supervisione, in chiave di ecologia della mente, viene considerato un processo di tipo connettivo o riconnettivo.
La supervisione, da questo punto di vista, è una esperienza che aiuta gli psicologi e gli psicoterapeuti a cogliere e valorizzare, all’interno della loro pratica clinica, l’unità e l’inseparabilità del mondo del processo mentale. E la possibilità di sentirsi, dunque, parte di un tutto più ampio che lo comprende, a partire dal piccolo ‘tutto’ che lo comprende insieme al suo paziente.
Agorà offre incontri di supervisione individuale e organizza percorsi di supervisione di gruppo, nei quali gli psicoterapeuti hanno la possibilità di lavorare sui casi clinici. L’accostamento di punti di vista differenti, quello del supervisore e quelli dei colleghi, permette di mettere l’una accanto all’altra idee, risorse, possibilità per lo sviluppo dell’intervento psicologico e psicoterapeutico.
Overline
Seminari e corsi
Agorà organizza corsi formativi e seminari su temi centrali che gli psicologi e psicoterapeuti incontrano nell’ambito del loro lavoro clinico, sia nel contesto privato che in quello Istituzionale: l’utilizzo dei sogni in psicoterapia; la violenza e il maltrattamento; l’impatto con la malattia cronica e la disabilità; le sfide delle nuove famiglie.
I percorsi formativi prevedono la possibilità di affiancare all’approfondimento teorico, l’esperienza laboratoriale in cui diventa centrale la riflessione su di sé e il lavoro sulle proprie premesse rispetto alle tematiche affrontate.
Secondo il nostro modello di riferimento, infatti, è centrale avere cura delle lenti con cui gli stessi professionisti guardano ai processi umani e relazionali di cui si prendono cura. Le premesse epistemologiche con cui leggiamo tali fenomeni, infatti, rappresentano il bagaglio a cui attingiamo per conoscere sia la nostra storia che quella dei pazienti che a noi si rivolgono e per prendercene cura.
I seminari e i corsi che propone Agorà, vengono pertanto realizzati attraverso un metodo che prevede la partecipazione dei partecipanti e la co-costruzione dei contenuti. In modo da offrire una esperienza che risponda alle domande formative degli psicologi-psicoterapeuti.