In questa risorsa trovi tutti i dettagli del regolamento per accedere alla scuola di specializzazione quadriennale post-universitaria di formazione alla psicoterapia, riconosciuta dal MUR (G.U. n° 221 del 20/09/2024). Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattarci utilizzando i riferimenti ufficiali.
Iscrizione
Il corso è rivolto ai laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi albi professionali. Sono ammessi a iscriversi con riserva anche laureati non ancora abilitati che si impegnano a sostenere e superare l’esame di abilitazione entro la prima sessione utile.
Colloquio di ammissione
Per iscriversi al corso bisogna svolgere un colloquio di ammissione con il Direttore Scientifico o con il Direttore Didattico della scuola. Durante il colloquio saranno valutati il percorso formativo e professionale, la motivazione, le potenzialità e le attitudini alla formazione nell’ambito della psicoterapia sistemico-relazionale.
Dopo il superamento del colloquio di ammissione, l’allievo deve inviare alla scuola la richiesta di iscrizione, effettuare il pagamento della quota una tantum prevista solo per il primo anno, firmare il contratto e consegnare tutti i documenti richiesti
Tirocinio e regolamento
L’allievo dovrà integrare l’insegnamento teorico e la formazione pratica con un tirocinio professionale da svolgersi presso strutture e servizi pubblici o privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, convenzionati con la scuola. Ogni anno devono essere svolte e certificate 100 ore di tirocinio per l’ammissione all’anno successivo.
Regolamento assenze
Le assenze non possono superare il 20% del monte ore previsto dal programma per ogni anno di corso.
Valutazioni
Ogni anno curricolare prevede una valutazione, articolata in tre prove, che viene svolta con un didatta:
- Prima prova: colloquio relativo agli argomenti teorici trattati durante l’anno di frequenza.
- Seconda prova: presentazione di un breve elaborato scritto su un tema scelto dall’allievo tra gli argomenti trattati nel corso dell’anno.
- Terza prova: presentazione di un resoconto sull’esperienza professionale acquisita nell’ambito del tirocinio e della pratica professionale nel corso dell’anno. Ha l’obiettivo di esplorare le competenze e la consapevolezza dell’allievo relativamente alla propria formazione.
Esame di specializzazione
I didatti supervisori dell’allievo stabiliscono l’ammissibilità di quest’ultimo all’esame di diploma. Il quadriennio si conclude con un esame finale che prevede la stesura e la discussione di una tesi su un argomento teorico, corredata da un caso clinico seguito in supervisione diretta o indiretta nel corso del secondo biennio.
Regolamento quota annuale
La quota annuale del corso è ordinariamente suddivisa in due versamenti da effettuare tramite bonifico bancario all’inizio di ciascun semestre. A richiesta dell’allievo può essere suddivisa in dieci rate mensili.