Agora è un luogo di incontro, una piazza, che accoglie il confronto di punti di vista e idee differenti. Uno spazio aperto in cui si può partecipare, co-costruendo conoscenza. All’interno di questo spazio nasce la scuola di specializzazione quadriennale post-universitaria di formazione alla psicoterapia ma ci sono anche altre risorse che devi conoscere. Ecco quali sono le nostre attività principali.

Formazione
La formazione di Agorà si ispira all’Ecologia della Mente, ha carattere connettivo ed è attenta alla complessità. Il lavoro di formazione, volto a connettere ciò che nella pratica professionale spesso è separato, fa tesoro della sensibilità personale di ciascuno accanto all’acquisizione di competenze specifiche.

Ricerca
L’équipe di Agorà è impegnata in attività di Ricerca e Progettazione nell’ambito della ricerca processuale e della ricerca sugli esiti in psicoterapia sistemico-relazionale. Inoltre, porta avanti la ricerca in diversi campi della psicologia e della psicoterapia come la formazione, la supervisione, il sogno, lo sviluppo, la violenza di genere.

Psicoterapia
La pratica clinica di Agorà si colloca all’interno dell’approccio sistemico-relazionale alla psicoterapia. I colloqui sono rivolti a individui, coppie e famiglie. Nell’incontro tra psicoterapeuta e paziente si allestiscono le condizioni perché le proposte di senso possano, se accolte e condivise, generare un cambiamento in direzione della riduzione del disagio da cui nasce la richiesta di psicoterapia.